News - 19 febbraio 2020

Come scegliere la sedia da ristorante perfetta

Cerchi una sedia da ristorante e vuoi trovare quella giusta per accogliere i tuoi clienti?

La scelta della seduta ideale per il tuo ristorante dipende da molti fattori diversi, non solo da quello economico: vediamo perché.

Ristorante dell'hotel Lotte a San Pietroburgo.

Le sedie sono un elemento fondamentale d'arredo del ristorante.

Indubbiamente, tra gli arredi del ristorante, le sedie sono uno degli elementi più importanti.
Ogni giorno centinaia di persone di diverso peso e altezza siedono sulle sedie del tuo ristorante. Per questo motivo, funzionalità e durata sono elementi chiave di una buona sedia da ristorante.

Ma anche lo stile conta! Mentre i tavoli non sono così visibili - in quanto generalmente sono ricoperti da una tovaglia - le sedie dei ristoranti, al contrario, sono visibili da tutte le angolazioni. Per questo motivo le sedie sono uno degli elementi decorativi più importanti dello stile dell?ambiente.
Se possiedi un ristorante, ti consigliamo di considerare attentamente non solo le dimensioni, la funzionalità e la durata della sedia, ma anche lo stile, il colore e la finitura.

Da Sevensedie troverai un'ampia selezione di sedie classiche e contemporanee ideali per hotel e ristoranti. Il nostro team lavorerà a stretto contatto con te per trovare il posto giusto per adattarsi al design degli interni del tuo hotel e ristorante.

Richiedi una consulenza per la tua sedia da ristorante

La tua sedia ristorante: classica, moderna o contemporanea?

Quando siamo alla ricerca della sedia da ristorante perfetta e in generale per qualsiasi seduta di ristorante, la prima cosa che dovremmo considerare è che tipo di stile vogliamo in relazione all'architettura e allo stile del luogo. Parlando degli stili della sedia, ci sono tre gruppi principali: moderne, contemporanee e classiche.

Sedia da ristorante moderna

Raw frame of the restaurant chair Eva in modern style
Modern restaurant chair Eva produced in Italy by Sevensedie

Il termine sedia da ristorante moderna abbraccia molti aspetti diversi e questo può rendere difficile la definizione. Tuttavia, ci sono diversi aspetti, caratteristiche e design visti in tutte le moderne sedie da ristorante, che potrebbero essere descritti da quanto segue:

  • Linee rette pulite: il modernismo era un rifiuto degli stili decorati precedenti, come il design gotico, rinascimentale e vittoriano.

  • Uso del metallo: placcato oro, bronzo, cromo, acciaio inossidabile e molte altre finiture verniciate a polvere sono molto presenti nelle moderne sedie da ristorante.

  • Utilizzo di plexiglass in fibra di vetro e resine moderne: sostituire la tradizionale struttura in legno con questi materiali innovativi ci permette di ottenere forme e design che prima non riuscivamo nemmeno a pensare.

  • Minimalismo: questo gioca un ruolo principale nel design moderno, il concetto di base di "less is more". Ciò significa evitare dettagli superflui come modanature, uso eccessivo di colore o uso eccessivo di tessuti.

Sedia contemporanea

Wooden frame of a restaurant chair
Contemporary restaurant chair Queen produced in Italy by Sevensedie

Con il termine sedia contemporanea si indica una sedia dalle linee semplici e pulite che prende in prestito elementi di tutti gli stili ed epoche. Essa è generalmente realizzata con materiali moderni - come alluminio e acciaio inossidabile - ed è semplicistica nella forma e nella funzione. Tuttavia, questo non significa che non ci siano sedie in legno contemporanee.

La definizione di contemporaneo è molto fluida in quanto in continua evoluzione, è influenzata dalle tendenze del mercato e dal design moderno. Lo stile contemporaneo sta cambiando molto velocemente: ciò che è contemporaneo oggi potrebbe essere vecchio domani.
In antitesi, si trova la tradizionale sedia da ristorante classica con fronzoli e finiture che offrono un fascino romantico e sinuoso rispetto all'aspetto urbano e pulito del contemporaneo.

Sedia Classica

Wooden frame of in Italian restaurant chair manufactured by Sevensedie
Classic restaurant chair Sabry produced in Italy by Sevensedie.

Il termine sedie classiche, quando si parla di sedie da ristorante, è molto indefinito in quanto si riferisce a qualsiasi sedia tradizionale originale o replica legata ad un particolare stile o periodo. Per essere più precisi dovremmo specificare lo stile.

Fare clic sul collegamento seguente per avere un'idea di quanti stili diversi sono indicati come sedie classiche.

Visualizza il progetto di arredo per ristoranti

Le sedie e i capotavola sono adatte entrambe come sedute da ristorante?

La risposta è si! Molto spesso una sedia da ristorante è senza braccioli; questo la rende più compatta e la sedia richiede meno spazio.

Classic restaurant chair Savoia with deep buttoned back produced in Italy by Sevensedie
Classic restaurant armchair Savoia with deep buttoned back produced in Italy by Sevensedie

In molti ristoranti lo spazio è molto limitato ed è costoso; riuscire a ottenere qualche posto in più in un ristorante può diventare economicamente rilevante e scegliere la sedia della giusta dimensione sarà estremamente importante.
I capotavola possono essere utilizzati anche come sedia da ristorante; occupano più spazio di una normale sedia ma, in compenso, sono più comode ed esclusive. Se scegli una sedia con braccioli non dimenticare di controllare l'altezza di quest?ultimi in quanto dovrebbero stare comodamente sotto i bordi dei tavoli.

Red restaurant armchair manufactured in Italy by Sevensedie furniture
Bespoke white armchair designed by Sevensedie for the MEGUmi restaurant in Saint Petersburg, Russia Immagine dei capotavola Arianna di Sevensedie presso il ristorante MEGUmi situato all?interno dell?'Hotel Lotte di San Pietroburgo - Russia. Capotavola su misura Arianna modificato per soddisfare le esigenze del cliente

Qual è la differenza tra una sedia residenziale e una sedia da ristorante?

Una sedia da ristorante, in quanto soggetta ad un uso intenso e costante, dovrebbe avere una struttura più robusta di una sedia utilizzata per uso privato e residenziale.

È possibile rinforzare in vario modo una normale sedia ad uso residenziale in modo da renderla idonea al mercato del settore Ho.Re.Ca..
Se la sedia del ristorante è imbottita, il materiale utilizzato dovrebbe essere altamente resistente all'abrasione (il test Martindale è generalmente utilizzato per testare la resistenza all'abrasione di qualsiasi materiale di rivestimento).

I tessuti o i vinili che possono essere considerati idonei all'uso contract devono superare almeno 80.000 cicli senza mostrare segni di abrasione. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla normativa antincendio. I ristoranti sono luoghi pubblici spesso affollati e i rischi di incendio sono molto più alti che in una casa o villa privata. Le norme antincendio sono diverse da un paese all'altro; dovresti sempre informare il tuo fornitore di questi requisiti in modo che possa offrirti materiali di rivestimento (tessuto, vinile, pelle e schiuma) che siano conformi alla tua specifica normativa locale.
Anche la vera pelle può essere trattata in modo che possa rispettare le normative antincendio e di sicurezza; tuttavia l'uso della vera pelle sulle sedie dei ristoranti dovrebbe essere considerato con attenzione. La vera pelle è delicata e presto mostrerà segni di invecchiamento e abrasione; quindi, a meno che tu non stia cercando di dare al tuo ristorante un aspetto vintage, potresti voler evitare l'uso della vera pelle.

Two restaurant chairs: the one at the left is reinforced  with side stretchers, the one at the right is reinforced with U stretchers

Rinforzi ad "u" e rinforzi laterali

Per rendere le nostre sedie adatte all'uso contract proponiamo i rinforzi ad "U" o rinforzi laterali per rinforzare la struttura.

seduta resistente

Per sostenere l'imbottitura del sedile in gommapiuma si utilizzano generalmente cinghie elastiche e molle metalliche; per i ristoranti possiamo sostituirli con un pannello in legno per rendere la seduta più dura e quindi più duratura. Il pannello in legno aggiunge peso alla parte anteriore delle sedie, rendendo meno probabile l'inclinazione all'indietro: un altro problema comune nei ristoranti.

Requisiti antincendio

I ristoranti sono luoghi pubblici e spesso sono affollati; il pericolo causato da un incendio è molto maggiore che in un'abitazione privata o in uno spazio aperto.
Le sedie da ristorante spesso richiedono di essere rivestite in tessuto ignifugo, pelle, ecopelle, ecc...
La gommapiuma utilizzata per il contract è soggetta a una regolamentazione molto severa a seconda della legislazione locale specifica del paese.

Noi di Sevensedie offriamo qualsiasi tipo di gommapiuma, dagli standard CHMR, IMO, britannici e californiani solo per citarne alcuni. Se necessario, possiamo anche fornire le nostre sedie in tinta personalizzata in modo da poterla abbinare alla finitura dei mobili già presenti nel tuo ristorante.

Richiedi una consulenza per la tua sedia da ristorante

Sedie impilabili

Le sedie impilabili sono un salvaspazio per il ristorante. Il motivo è semplice: quando necessario possono essere impilate una sopra l'altra per liberare più spazio possibile. In alcune occasioni possono essere indispensabili per un ristorante. Ad esempio, dopo un pranzo di nozze, potrebbe esserci la necessità di trasformare il ristorante in una sala da ballo oppure quando devi trasportare le sedie che sono sul plateatico esterno o nel giardino del ristorante: in questi casi è utile avere una sedia da ristorante impilabile . La maggior parte delle sedie da ristorante è disponibile in entrambe le configurazioni: standard e impilabile. Lo stesso discorso vale per i capotavola.

Classic Louis XVI replica stackable chairs and armchairs with side stretchers, upholstered in light green fabric, made in Italy by Sevensedie.

Le sedie impilabili sono molto utili se nel tuo ristorante c'è un locale all'aperto in quanto possono essere riposte velocemente sotto uno spazio protetto in caso di maltempo. Tuttavia, per garantire che la tua sedia impilabile da esterno abbia una lunga durata, dovresti selezionare i materiali corretti.

Generalmente per un esterno è sconsigliata una sedia con struttura in legno; in ogni caso anche il legno può essere trattato e protetto per aumentarne la resistenza ai raggi solari e all'umidità.
Le sedie da ristorante per esterno sono raramente imbottite in quanto la gommapiuma ed il tessuto intrappolano l'umidità; ci sono anche tessuti che vengono prodotti appositamente per uso esterno. Quindi se ti piace che la tua sedia da esterno sia imbottita, sappi che è possibile farlo.

Quanto è importante scegliere i giusti ?scivoli? per la tua sedia?

Plastica, metallo, feltro, livello del pavimento, rumore, durata.

Quando scegli una sedia da ristorante ti concentrerai probabilmente su stile, design, finitura, colore del tessuto, dimensione, tipo di imbottitura, dettagli del rivestimento e molto altro; spesso ti dimentichi degli ?scivoli? sottosedia.
Questi piccoli pezzi, fissati alla parte inferiore delle gambe della sedia con chiodi, viti o adesivo, proteggono le gambe e la struttura della sedia rendendola più resistente.

Allo stesso tempo impediscono che il pavimento del ristorante venga graffiato. Gli scivoli sono importanti anche per evitare rumori sgradevoli quando la sedia scivola sul pavimento e ce ne sono fondamentalmente di tre tipi:

  • Scivoli di plastica

  • Scivoli in feltro

  • Scivoli in metallo

plastic glide

Scivoli di plastica

Questo è il tipo di scivolo sottosedia che montiamo di serie su tutte le nostre sedie da ristorante; generalmente è la scelta migliore per gli ambienti dell'ospitalità, è adatto alla maggior parte dei pavimento e di solito durano molti anni, spesso per l'intera vita della sedia.

plastic glide

Scivoli in feltro

Gli scivoli in plastica, su qualche tipo di pavimento, possono essere un po' rumorosi; passare agli scivoli in feltro potrebbe essere la giusta soluzione. Gli scivoli in feltro sono più morbidi e possono offrire una migliore protezione per alcuni pavimenti delicati come quelli in marmo, ceramica o legno.

plastic glide

Scivoli in metallo

Gli scivoli in feltro e quelli in plastica non funzionano su superfici come tappeti o moquette. Uno scivolo che si incastra nel tappeto, oltre a danneggiare il tappeto stesso, danneggerà rapidamente anche la struttura della sedia. Su tappeti e moquette si consiglia vivamente di utilizzare gli scivoli in metallo.

Vantaggi di avere una sedia su misura per il tuo ristorante

Se ti piace che la tua sedia da ristorante sia unica ed esclusiva, non c'è niente di meglio che farsene costruire una su misura.

La possibilità di avere una sedia su misura per il tuo ristorante dipende da tre fattori principali:

  • di quante sedie hai bisogno

  • da quanto è flessibile il tuo fornitore

  • il tuo budget di spesa

Da Sevensedie troverai un'ampia selezione di sedie classiche e contemporanee ideali per hotel e ristoranti. Il nostro team lavorerà a stretto contatto con te per trovare la giusta ?seduta? in modo che si adatti al design degli interni del tuo locale.

Richiedi una consulenza per la tua sedia

Il processo di realizzazione di una sedia da ristorante su misura può iniziare da un disegno 3D o dall'immagine di una vecchia sedia che potresti avere e che desideri replicare. In tutti i casi dovresti chiedere un prototipo che dovrebbe essere testato ed adattato alle tue esigenze prima della produzione.
Piccole differenze come l'inclinazione dello schienale, la profondità e l'altezza della seduta sono caratteristiche fondamentali per ottenere una sedia comoda; prima di essere approvato, un prototipo, può essere assemblato e riadattato più volte.

Quando si parla di una sedia su misura, oltre al design e alle dimensioni, è possibile scegliere la finitura e i materiali di rivestimento, la durezza della gommapiuma, il modo di rivestire la seduta con cinghie di nylon, cinghie elastiche, molle e così via.
In altre parole: il vantaggio di avere una sedia su misura progettata per il tuo ristorante è che ogni singolo dettaglio della sedia sarà realizzato secondo le tue precise esigenze. Puoi persino ricamare sulla tappezzeria il nome o il logo del tuo locale. Sarà la tua sedia su misura fatta a tua misura!

Che dire di una sedia italiana per il tuo ristorante?

I produttori di sedie italiani sono famosi in tutto il mondo per la loro creatività e per l'alta qualità della loro produzione.

Italian classic chair Vienna, designed for contract use by Sevensedie
Italian modern chair Giulia, designed for contract use by Sevensedie

Una sedia italiana, sia essa classica, contemporanea o moderna, darà al tuo ristorante un aspetto esclusivo. I produttori italiani sono generalmente su scala relativamente piccola ed offrono non solo un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma anche una vasta selezione di sedie che possono essere personalizzate in base alle tue esigenze; il che significa che puoi scegliere le sedie da ristorante perfette per le tue esigenze.
Infine, se hai bisogno di assistenza nella scelta della sedia perfetta che soddisfa tutte le tue necessità, siamo a disposizione per discutere le tue esigenze e fornire una guida esperta.

Scopri le nostre sedie

Sei un Architetto, un Designer, un Rivenditore, hai a che fare con il settore Hospitality, sei un esportatore di arredi Made in Italy? Se sei interessato ai nostri prodotti, contattaci.


Richiesta inviata con successo!

Tutti i campi sono obbligaotri!

Offerte speciali

Iscriviti alla nostra newsletter se vuoi approfittare delle nostre offerte esclusive per il settore B2B, ricevere il catalogo con i nuovi prodotti o incontrarci ad una fiera internazionale del mobile.

Iscriviti alla newsletter